L’esigenza di mettere in sicurezza il Santuario non era più rinviabile
A fine settembre 2019 erano iniziati i lavori al Santuario programmati già da qualche anno e dopo che i relativi progetti erano stati approvati nel mese di luglio dalla Soprintendenza regionale.
Quale era la necessità?
Le fondamenta della parte sinistra del fabbricato cedevano verso sud con preoccupanti fessurazioni alle pareti che interessavano il piano terra e il primo piano. Inoltre, il Santuario aveva bisogno di dotarsi di uno spazio adeguato per le confessioni e per un parlatorio.
Quali sono stati i lavori?
- Il consolidamento strutturale della parte sinistra dell’edificio (con 62 micropali di diverse tipologie) e il relativo consolidamento sismico;
- la trasformazione dello spazio occupato dall’ex bar in ambienti dedicati al Santuario: tre confessionali e una saletta/parlatorio, con accesso diretto al Santuario stesso;
- i lavori relativi al riassetto dei locali a servizio dei frati, perché anche la loro abitazione presentava profonde lesioni alle pareti, e la creazione di un ascensore nella parte destra del Santuario;
5) la revisione di tutto l’assetto fognario.
L'importo stimato era sui 350.000 euro. Ma alcuni problemi imprevisti e l’aumento del costo delle materie prime hanno fatto lievitare i costi in corso d’opera. Mancano ancora quasi 200.000 euro per il saldo completo. Sappiamo che i soldi sono sempre pochi e per giunta siamo in tempo di Covid, confidiamo però nella provvidenza del Signore che si serve delle mani e dei cuori di tutti noi.
Vi ringraziamo sin d'ora di cuore per il contributo che potrete offrire. Anche una piccola offerta è importante.
Per eventuali contributi e donazioni:
Bonifico sul conto corrente intestato a Santuario della B.V. della Salute (causale: per lavori Santuario) IBAN: IT 54 D 02008 66710 000104570110.
Versamento tramite conto corrente postale n.71540405 intestato a Santuario della B.V. della Salute via del Santuario 9 - 41014 Castelvetro (MO) (causale: per lavori Santuario).
Grazie ancora. La Beata Vergine della Salute vi benedica!
La fraternità dei Cappuccini di Puianello