Beata Vergine della Salute

Santuario della Beata Vergine della Salute di Puianello

svolgono servizio i Frati Minori Cappuccini

Padre Raffaele da Mestre

È una pratica devozionale che consiste nel dedicare un'ora al mese a Maria SS. con l'intento precipuo di starle vicino, poiché nulla è più caro ad un cuore di Mamma che la compagnia dei propri figli.
L'Ora di Guardia è stata istituita presso il santuario “Beata Vergine della Salute” di Puianello da p. Raffaele e dall'ing. Uberto Mori, ora Venerabile, fin dal 1970, diffondendosi negli anni sempre più.
Essa consiste nell'offerta alla Madonna di un'ora di preghiera, o di lavoro, di studio, di sofferenza nella malattia... di qualunque situazione della nostra vita purché con l'intenzione di viverla accanto alla Madre che Gesù stesso ha voluto donarci per guidarci alla Salvezza.
L'ora di preghiera è rimanere con Lei in silenzio oppure ascoltarla tramite la recita del Santo Rosario od altre preghiere, in casa o in chiesa.
L'ora di lavoro, o di studio, o altro è l'offerta dell'intenzione, della fatica, del tempo...
Le mamme, e coloro che si occupano dell'educazione dei bambini, possono unirli alla loro ora facendogli recitare una “Ave Maria”. Essi impareranno così, fin dall'infanzia, ad offrire preoccupazioni e gioie a Colei che li terrà per mano tutta la vita.
Riteniamo tale pratica quanto mai attuale e necessaria per un mondo che oggi agonizza perché non prega più; con il suo diffondersi avviene che ogni giorno, in ogni ora del giorno, Maria abbia qualcuno che a Lei si rivolge in preghiera, col cuore, trovando aiuto e conforto.
Nel nostro Santuario viene distribuita una “pagellina” su cui scrivere i propri dati (che daranno diritto a ricevere il nostro periodico “Corriere Mariano”) e, in particolare, il giorno del mese e l'ora del giorno scelti per praticare la devozione. Vi è poi, ogni seconda domenica del mese per tutto l'anno, la celebrazione, in chiesa, di un'Ora di Guardia comunitaria, all'inizio della quale si espongono le varie intenzioni di preghiera rivolte alle tante persone che chiedono “grazie”, e che Maria SS. frequentemente esaudisce.