Notizie

Il 2 novembre 2020, COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI, le Messe saranno alle ore 8, 16 e 20:30.

La Commemorazione dei Defunti al tempo del Covid
DECRETO SPECIALE PER L'INDULGENZA PLENARIA
Anche le commemorazioni per i Defunti, nel mese di novembre, quest’anno devono confrontarsi con l’emergenza sanitaria legata alla pandemia. Pertanto la Penitenzieria Apostolico ha emesso un decreto, con cui estende le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti per tutto il mese di Novembre,
Su mandato del Papa, in particolare viene stabilito quanto segue.
* L’Indulgenza plenaria per quanti visitino un cimitero e preghino per i defunti anche soltanto mentalmente (di norma solo nei singoli giorni dal 1° all’8 novembre) può essere trasferita ad altri giorni dello stesso mese,liberamente scelti dai singoli fedeli.
* L’Indulgenza plenaria del 2 novembre, stabilita in occasione della Commemo-razione di tutti i fedeli defunti per quanti piamente visitino una chiesa o un oratorio e lì recitino il Padre Nostro e il Credo (+ preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), può essere trasferita non solo alla domenica precedente o seguente o al giorno della solennità di Tutti i Santi, ma anche ad un altro giorno del mese di novembre, a libera scelta dei singoli fedeli.
* Gli anziani, i malati e tutti coloro che per gravi motivi non possono uscire di casa – anche per disposizioni delle Autorità – potranno conseguire l’Indulgenza plenaria purché, unendosi spiritualmente a tutti gli altri fedeli, distaccati completamente dal peccato e con l’intenzione di ottemperare appena possibile alla confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre, davanti a un’immagine di Gesù o della Beata Vergine Maria, recitino preghiere per i defunti, o si intrattengano nella lettura meditata di uno dei brani evangelici proposti dalla liturgia dei defunti, o compiano un’opera di misericordia offrendo a Dio i dolori e i disagi della propria vita.
* Infine, si richiede ai sacerdoti che si offrano con particolare generosità alla celebrazione del sacramento della Penitenza e amministrino la Santa Comunione agli infermi. E, poiché le anime del Purgatorio vengono aiutate dai suffragi dei fedeli e specialmente con il sacrificio dell’Altare a Dio gradito, tutti i sacerdoti sono vivamente invitati a celebrare tre volte la Santa Messa il giorno della Commemorazione di tutti i fedeli defunti”.

Con l’orario solare (Domenica 25 Ottobre):
* nei giorni feriali la messa pomeridiana è alle ore 16;
* la messa prefestiva del sabato, e dei giorni che precedono le feste di precetto, è alle ore 17;
* la messa pomeridiana della domenica è alle ore 17.

Rosario meditato al Santuario durante il mese di ottobre tutti i giorni alle 20,30 (eccetto la domenica)

“Con in mano il Rosario per superare tutti assieme questa pandemia”

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE 2020
FESTA DELLA NATIVITA’ DI MARIA

MATTINO

. Messe alle ore 8, 10, 11

POMERIGGIO (sul piazzale)

. Alle ore 15 esposizione dell’immagine della Beata Vergine della Salute

. Alle ore 17 Rosario meditato

. Alle ore 18 Messa solenne presieduta da MONS. ENRICO SOLMI, vescovo di Parma. Sarà presente DON VITTORIO PASTORELLI, parroco di Levizzano Rangone, al quale desideriamo rivolgere il nostro ringraziamento e il nostro addio nell’imminenza del suo ritiro dalla parrocchia.

. Segue la processione con l’immagine della Beata Vergine della Salute

. Benedizione finale

Presterà servizio il Corpo Bandistico di Castelvetro che al termine della processione terrà il concerto “Musica per Maria”

Dalle ore 19 alle ore 23 Stand gastronomico.

Il prossimo 13 Settembre 2020 verrà ripresa la celebrazione dei tredici. Il programma è il seguente:

. Ore 20 Iniziano le confessioni

. Ore 20,30 Recita del Rosario meditato

. Ore 22 Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Monsignor Erio Castellucci.

N.B. A causa del Covid-19 saranno sospese le consuete marce penitenziali che partivano da Torre Maina e da Levizzano R.